Dai primi di luglio giriamo qua e là per la Valle d’Aosta con i libri della nostra casa editrice, le edizioni End, e con quelli di altri 15 editori indipendenti. Abbiamo chiesto di aderire a “Leggere in vetta” a editori piccoli o medi che ci piacciono per vari motivi, prima di tutto perché pubblicano libri interessanti, romanzi di qualità, saggi che affrontano temi culturali, politici e sociali con spirito militante e intelligenti storie per bambine e bambini magnificamente illustrate. Avremmo potuto chiedere ad altri quindici o venti o trenta piccoli editori di aderire alla nostra iniziativa, ma amiamo viaggiare leggeri per le strade della nostra regione e soprattutto pensiamo che ciascun libro, tra i tanti ma non troppi che proponiamo negli ostelli o nei rifugi di montagna, sui prati o nei villaggi alpini dove piazziamo il nostro tavolino, debba avere il giusto spazio per essere scoperto.
Perciò eccoci qui, in questo strano agosto pieno di nuvole che corrono sulle cime dei monti, a invitarvi ad essere sempre di più dei lettori curiosi e indipendenti. Indipendenti come lo siamo noi e gli altri editori che ci accompagnano in questa avventura.
A proposito. Oggi sono finalmente arrivati i bellissimi libri della casa editrice duepunti di Palermo. Hanno fatto un lungo viaggio per arrivare fino in vetta e siamo felici di averli con noi.